PIANIFICA IL TUO BUSINESS CON LA CINA

Comprare dalla Cina


Comprare dalla Cina

Comprare dalla Cina è una buona idea?

Gli imprenditori pongono spesso questa domanda ai nostri uffici.


Gli imprenditori che vogliono risparmiare pensano subito alla Cina.

Ma in realtà ci sono altri vantaggi oltre al prezzo.


Alcuni Vantaggi di Comprare dalla Cina

  1. Evitare il mark up previsto da mediatori, distributori e rivenditori

  2. Personalizzare il prodotto e applicare proprio brand (OEM)

  3. Ottimizzare la logistica

Evitare il mark up previsto da mediatori, distributori e rivenditori


Ogni passaggio di proprietà, anche transitorio, prevede una marginalità di guadagno per l'operatore. Considerando l'Import-Export company cinese, l'importatore europeo, il distributore locale dal quale ci approvvigioniamo, il mark-up che andremo a pagare è circa pari al 300%.

Comprando direttamente dal fornitore cinese potremmo quindi trovare un prezzo tre volte minore di quello che paghiamo nel nostro Paese.


Personalizzare il prodotto e applicare proprio brand (OEM)


Ormai tutto, o quasi, viene dalla Cina. Comprare merce direttamente da fabbriche cinesi ci consente di scegliere il prodotto e il rapporto qualità-prezzo che riteniamo più idoneo per il nostro mercato. Molti prodotti Made in China che troviamo sul nostro mercato sono di bassa qualità, semplicemente perché chi li ha importati vuole ricaricare al massimo il prezzo di vendita. In Cina invece possiamo trovare fabbriche estremamente competenti, con un parco industriale di prim'ordine e un livello qualitativo eccellente. Il tutto mantenendo il prezzo competitivo.

Inoltre potremmo richiedere alla fabbrica cinese di applicare il nostro brand sul prodotto direttamente in fase di produzione. Una operazione fondamentale se vogliamo imporci come Marchio riconosciuto sul nostro mercato.


Ottimizzare la Logistica


Molti dei nostri clienti, soprattutto del settore Meccanica Industriale, comprano parti o ricambi dalla Cina per inviarli direttamente al cliente finale che potrebbe anche trovarsi in un altro continente, come il Sud America.


Facciamo un esempio


Produciamo macchine industriali Made in Italy ovvero acquistiamo parti del macchinario dalla Cina, altre parti le produciamo o acquistiamo in Italia, assembliamo il macchinario in Italia grazie al nostro Know-How, spediamo a un cliente in Argentina.

Acquistare un pezzo di ricambio del nostro macchinario dal fornitore cinese e inviarlo direttamente in Argentina significa risparmiare in trasporti e assistere con maggior celerità il cliente argentino.

Assemblare il macchinario finito in una Free Trade Zone in Cina invece ci consente di risparmiare sui costi doganali, sul costo manodopera per poi spedire il macchinario finito al cliente argentino a un prezzo più competitivo e con tempistiche di consegna estremamente ridotte.

(Approfondiremo i vantaggi della Free Trade zone nei prossimi articoli)