Come comprare dalla Cina?
Gli imprenditori pongono spesso questa domanda ai nostri uffici.
Gli imprenditori che vogliono risparmiare pensano subito alla Cina e vogliono approvvigionarsi da Fornitori cinesi.
Ma spesso sottovalutano il processo di ricerca e selezione del Fornitore.
Quali tipologie di fornitori possiamo incontrare?
La fabbrica (stabilimento produttivo)
L'Import-Export Company
La Fabbrica (Stabilimento Produttivo)
La Cina è la fabbrica del mondo. Ma, come in ogni nazione, esistono fabbriche tecnologicamente avanzate e altre dove non vorremmo mai metter piede.
Cosa vogliamo da un fornitore cinese?
Tutti penseranno subito al prezzo economico.
Pensare solo a questo singolo fattore ci indurrà all'errore, un errore che pagheremo caramente (pagamento effettuato e merce non prodotta, container mai partito, merce non conforme, certificati EU mancanti, confisca da parte della dogana e tanto altro!).
Fare una semplice ricerca su internet o raccogliere bigliettini da visita in fiera quindi è inutile se non dannoso!
Per comprare dalla Cina abbiamo bisogno di trovare il fornitore cinese giusto.
Il fornitore deve essere un'azienda con storico riconosciuto, capitale sociale congruo, assente da black list credito sociale, in possesso di certificati EU secondo normativa relativa alla commercializzazione dello specifico prodotto in EU, possedere licenza di export, avere ad oggetto sociale la produzione del bene in oggetto.
Ricorda: il pagamento verso fornitori cinesi è praticamente sempre 30% all'ordine e 70% al porto cinese. Pagherai tutto prima che la merce arrivi in Italia.
Un consiglio? Comincia qui, dalla verifica della visura camerale del fornitore cinese! Questo servizio costa poco e ti salva il business! Puoi anche affidarci la ricerca del fornitore per un comparativo tra fabbriche qualificate.
L'Import-Export Company
L'Import-Export Company Cinese funge sostanzialmente da mediatore tra te e il reale produttore della merce in Cina. Si tratta quindi di un mediatore che compra la merce in Cina e te la rivende. Chiaro, è un costo in più.
Perché rivolgersi a una Import-Export cinese?
A volte puoi aver bisogno di più prodotti, diversi tra loro, in quantitativi ridotti. Se per esempio vuoi un container misto con divani da giardino in alluminio, ombrelloni in tessuto e dondoli in vimini, nessuna fabbrica sarà disposta a metterti in produzione 5 set di divani da giardino che nemmeno costituiscono un container.
Una Import-Export cinese può comprare per te Cina su Cina, in valuta locale, tutti i prodotti e metterli in un unico container da inviarti. Paghi lo scotto di un prezzo maggiorato, ma ottieni un risultato che in altro modo non avresti potuto ottenere.
Attenzione! L'Import-Export cinese ha come obbiettivo il massimo guadaaagno quindi cercherà un prodotto economico e spesso poco qualitativo per aumentare al massimo il suo ricarico. L'Import-Export cinese diventa proprietaria della merce e non ha nessun obbligo di dirti dove ha acquistato il prodotto. Quando ti sentirai pronto a comprare 3 container di divani da giardino, ti ritroverai sotto scacco, perdendo una bella marginalità.
Quindi è il caso che sia tu a contattare i fornitori.
Ma cosa fare per risolvere il problema quantitativi?
Noi di Horizon Solutions Consultants possiamo metterti a disposizione la nostra Import-Export cinese e comprare la merce in Cina per tuto conto. Si tratta di un servizio di consulenza che ti renderà quindi libero di contattare direttamente i fornitori e di avere rapporti futuri con loro. Per info sul servizio ti basta una email o utilizzare i nostri canali social per contattarci.
Vuoi Cominciare a Comprare dalla Cina?
Visita il nostro sito per scoprire tutti gli step per Acquistare dalla Cina, Trovare Fornitori Cinesi, Verificare Aziende Cinesi, Chiudere un contratto con Aziende Cinesi e tanto altro.
Comments