Cina - Anche la Beneficenza è online


I nuovi sistemi di raccolta fondi online, promossi da Alibaba e Tencent in Cina, confermano i risultati positivi non solo sul fronte del supporto alle organizzazioni di beneficenza ma anche su quello della salvaguardia ambientale.

Nell'ultimo anno, le donazioni in beneficenza hanno raggiunto la somma di 82 miliardi di yuan, superando consistentemente le cifre dell'ultima decade.

Tra le diverse modalità proposte per incentivare gli utenti alla beneficenza, l'acquisto online di foto di dipinti realizzati da persone affette da malattie come l'autismo e la sindrome di Down, promosso all'incirca un mese fa, si è propagato come un virus tra i momenti wechat degli utenti; un click al costo di 1 yuan, e nel giro di poche ore la campagna ha raccolto 15 milioni di RMB.

Alla base di questa rivoluzione della coscienza sociale vi è la tecnologia online e l'adozione del sistema blockchain nel processo di raccolta fondi, che mostra sia ai donatori che ai gruppi di beneficenza dove e quando i fondi vengono utilizzati, un sistema dunque fondato sulla trasparenza. Ant For